Ceramiche d'Arte Parrini , dal 1979

Produzione propria ..lavorazione artigianale ... passione ... accuratezza nei dettagli ... emozioni pittoriche dell'artista .Per mantenere il gusto artigianale delle cose fatte a mano, la lavorazione dei pezzi viene ancora oggi forgiata con gli antichi metodi .

Il calco :lavorazione manuale dell'argilla  refrattaria rossa in croste dello spessore desiderato ,pressate a mano su stampi  in gesso , modellati e poi rifiniti con spugnatura ,dopo aver applicato eventuali  "piedini " per piatti  o  vassoi  .Dopo un  primo e lento indurimentodell'argilla i pezzi vengono tolti  dalle forme, rifiniti  e essiccati completamente  prima della  cottura a 990° . A calco si realizzano dai piattini mignon  di 9 cm , alle mattonelle di diverse misure, a vassoi  e ciotole di più forme a  biscottiere e  cachepot ovali .

IL CALCO

calcolevigatura12 Calco a mano applicazione  di maniglifinitura

Il tornio : altro antico e tradizionale metodo di foggiatura oggi  "girato" da un motore ,ma da sempre è grazie alla maestria dell'artigiano .Al tornio si  realizzano i più svariati oggetti dai piccoli set di sale e pepe a  oliere ,brocche ,boli ,vasi ,fino ai grandi orci toscani di 70 cm .

IL TORNIO

torniturabolo11 b Calco a mano dopo indurimento  estrforme

IL DISEGNO

Tutte le nostre decorazioni sono eseguite con disegni totalmente a mano libera e in quanto tali , mai identici una all'altro , subendo le emozioni pittoriche dell'artista che le crea  , ed ogni pezzo aquisisce il valore di un vero pezzo unico .Quasi tutte le nostre decorazioni sono delle vere e proprie pitture su smalto e in quanto tali , mai identica una all'altra , subendo  si , le emozioni pittoriche dell'artista che la dipinge ,come di fronte a un pezzo unico .

LE SFUMATURE E LE FINITURE : L'attenzione e la cura dei più piccoli dettagli sono presenti negli oggetti più grandi , come in quelli di piccole dimensioni  , creando comunque quel legame tra natura e materia in cui vengono vissuti , ricordi  solari dei colori del mediterraneo , armonie di gialli , verdi , rossi , blù ,mantenendo però una personale impronta cromatica .

disegnopitturafiniture

Tutte le fasi della lavorazione vengono esequite esclusivamente  dai maestri artigiani facenti parte dell'impresa familiare , e tutti gli oggetti sono firmati e accompagnati da Certificato di autenticità  .

    logorete4153.gif

Ceramiche d'Arte Parrini  , dal 1979   produzione propia

Laboratorio e vendita:  Via Centola 67 , 50013 Campi Bisenzio (Firenze Cell : 3458293025 

Vedi la mappa

Prodotti per decorazione   Home